Saturday, August 4, 2018

Scarica Stradario Storico Della Città di Agrigento: da una via, una storia libro - Elio Di Bella .pdf


Scarica PDF Leggi online



Salendo per la ripida via Bac Bac, ad Agrigento, per raggiungere la Cattedrale, si passa per la piazza detta Bibbirria e si ha tutto il tempo camminando lemme lemme di chiedersi il significato di quegli strani toponomi. A me è successo da ragazzo e ho chiesto ad un negoziante di frutta e verdura del chianu Lena il significato del termine Bac Bac e Bibbirria, ma questi ha preferito offrirmi una mela piuttosto che darmi qualche soddisfazione. E siccome le domande vengono una dopo l’altra come le ciliegie, quando affrontai la scala che da Piazza Marconi mi permetteva di arrivare celermente in via Manzoni dove abitavo, ritrovandomi in via Nicone, pensai: “ma chi era Nicone? Agrigentino o Greco? Povero o ricco? Questi e altri interrogativi si affollarono nella mia mente di “schiffarato” liceale giurgintanu, invidiando in quel momento i tanti agrigentini che passeggiavano per la via Atenea e per e altre strade della città beatamente ignari di chi fosse stato quel tale a cui questa o quell’altra via è da secoli intestata. Ma ogni tentativo di sfuggire a quelle domande fu inutile perchè assolutamente insopportabile mi apparve quella mia straordinaria ignoranza.
Scaricare Stradario Storico Della Città di Agrigento: da una via, una storia txt eBook
Stradario Storico Della Città di Agrigento: da una via, una storia di Elio Di Bella mobi
Stradario Storico Della Città di Agrigento: da una via, una storia pdf

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.